Bologna 8 Luglio 2020

Ad un anno dalla scomparsa i metalmeccanici di Bologna e dell’Emilia Romagna ricordano Bruno Papignani, il loro Segretario Generale.
E’ già passato un anno dalla prematura scomparsa di Bruno Papignani, storico Segretario Generale della FIOM di Bologna e Segretario Regionale dei metalmeccanici della CGIL.
La FIOM di Bologna e dell’Emilia Romagna lo ricorderanno, insieme alla famiglia e alla Camera del Lavoro di Bologna, nel modo che pensiamo a Bruno sarebbe sembrato più giusto.
Partiamo venerdì 10 luglio, in Automobili Lamborghini, dove sarà a lui intitolata la sala sindacale della fabbrica, alla presenza dei delegati e delle delegate della Lamborghini, ma anche della Direzione Aziendale, del Cardinale Mons. Matteo Zuppi, dell’Assessore Regionale Vincenzo Colla e della Segretaria Generale della FIOM Francesca Re David.
Tutte e tutti, lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici, pensionate e pensionate, compagne e compagni porteranno un omaggio sabato mattina, 11 luglio anniversario della scomparsa, a partire dalle 9.00 al cimitero di Borgo Panigale per poi trasferirsi presso la sede sindacale di Santa Viola, in via del Giglio N.7
Santa Viola e le sue fabbriche sono state il contesto sindacale in cui Bruno ha affermato la centralità della contrattazione per i lavoratori, per il territorio e per la politica. E giusto quindi che a lui sia intitolata proprio quella sede sindacale, in un momento che vedrà la presenza, oltre ai segretari della FIOM di Bologna e dell’Emilia Romagna, anche del Segretario della Camera del Lavoro di Bologna Maurizio Lunghi, del Segretario Generale della CGIL Emilia Romagna Luigi Giove e del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
E’ passato solo un anno, ma l’assenza di Bruno si sente tanto. In tutte le vertenze aperte, nella complessità della contrattazione articolata e dei sempre nuovi temi da affrontare e nel dibattito pubblico, a livello cittadino e regionale.
Bruno ci manchi, ma abbiamo imparato tanto e speriamo di essere tutti i giorni all’altezza di quello che ti saresti aspettato da noi.
I segretari della FIOM di Bologna e dell’Emilia Romagna, a nome di tutti i metalmeccanici bolognesi e della regione.

Michele Bulgarelli

Segretario Generale

Fiom Cgil Bologna

Samuele Lodi

Segretario Generale 

Fiom Cgil Emilia Romagna 

Per Scaricare il comunicato in formato PDF clicca qui

Per Scaricare la locandina clicca qui